Sala dei dinosauri
Le specie viventi sono il prodotto di una lunghissime e complessa serie di mutamenti. La Sala dei Dinosauri presenta reperti che ne sono la prova tangibile.i dinosauri
A questi rettili, veri re del Mesozoico, è dedicata una intera sala che comprende riproduzioni di qualità scientifica di grande interesse e di estrema rarità.
L’esposizione
Accanto a una ricca esposizione di Pterosauri, rettili volanti, facenti parte di una splendida mostra su Il volo al tempo dei dinosauri, è possibile ammirare un calco di Deynonicus Antirrhopus, a grandezza naturale, uno dei dinosauri particolari, dal caratteristico artiglio ricurvo a forma di falce, che può darsi fosse utilizzato durante la predazione.
Questo artiglio veniva tenuto costantemente sollevato da terra, per evitare che si danneggiasse durante la corsa.
Le altre due dita sostenevano il peso dell’animale.
In una lastra di calcare litografico è contenuta una riproduzione di Scipionyx Samniticus, ribattezzato Ciro in seguito al suo ritrovamento nei pressi di Pietraroja, in provincia di Benevento.
Oggi è considerato l’unico esemplare di dinosauro fossile di età neonatale, con parti di tessuti molli e parti di organi interni fossilizzati, presenti in straordinario stato di conservazione.
E per finire l’imponente teschio del Triceratopo, un dinosauro erbivoro, vissuto nel cretaceo, da 72 ai 65 milioni di anni fa, dal caratteristico collare e la faccia con tre corna